Selezione Interzonale Optimist

Si è svolta a Bellano  il 24 - 25 e 26 marzo la selezione interzonale optimist. Complimenti al nostro giovane atleta Davide Codeghini che con un 9° posto (su 139 partecipanti) si è selezionato per la prima selezione Nazionale per il Campionato Europeo e Mondiale che si terrà a Bari dal 22 al 25 aprile.

 

Guarda la classifica

Mattia Zinetti - Davide Carbonelli CAMPIONI ITALIANI Rs Feva

Mattia Zinetti - Davide Carbonelli CAMPIONI ITALIANI Rs Feva

Prima Nazionale Feva, podio a Zinetti-Carbonelli

Prima Nazionale Feva, podio a Zinetti-Carbonelli

Mattia Zinetti e Davide Carbonelli  conquistano la prima Nazionale del 2016. L’equipaggio del C.V. Toscolano Maderno si  è  imposto sui 22 equipaggi partecipanti in tutte e quattro le prove disputate.

 

Guarda la classifica finale

Scarica la Newsletter - Attività agonistica 2015

3ª Nazionale RS Feva a Bellano

3ª Nazionale RS Feva a Bellano

Con 7 punti di vantaggio, l’equipaggio composto da Pablo e Andrea Soldano si aggiudica la terza Nazionale, svoltasi a Bellano presso il Circolo Vela Bellano sabato 18 e domenica 19 settembre.

Secondo posto per Mattia Zinetti e Davide Carbonelli (CVTM) e terzo per Giorgio Fossati e Nicola Torchio (ANS).  Seste e primo equipaggio femminile Ziliani Emma e D'ambrosa Isabella (CVTM).

 

Guarda la classifica finale.

Campionati italiani in doppio - Scarlino

Campionati italiani in doppio - Scarlino

Vincono Giambarda – Minoni del CVG, secondi con un solo punto di distacco Nicolò Codeghini e Giacomo Ceolaro (CVTM) che precedono con 32 punti Giorgio Fossati e Nicola Torchio (ANS) che concludono al terzo con 51 punti. Quarto posto per Mattia ZInetti - Davide Carbonelli (CVTM). Primo equipaggio femminile (13° assoluto) Ziliani Emma e D'ambrosa Isabella (CVTM).

 

Guarda la classifica finale

Mondiale RS Feva Travemunde

Si è concluso a Travemunde (GER) il Mondiale RS Feva. La parte del leone l'hanno fatta gli atleti britannici. 

Bravi comunque anche i nostri equipaggi: Zinetti - Carbonelli concludono al 9° posto, Codeghini - Gamba al 14° e Zanetti - Ceolaro 90°.

Complimenti a tutti: ragazzi, allenatore e accompagnatori!!!

Il Trofeo del Sebino va ai madernesi

52° Trofeo del Sebino, gara che, da sempre, è riservata ai doppi promozionali. Da qualche anno ad animare la scena è l'interessante Rs Feva che ha saputo riproporre la sua vivacissima flotta con una quarantina di scafi. Tre regate sabato, tre domenica, nel canale tra Monte Isola e Tavernola. La vittoria finale va ai giovani Nicolò Codeghini-Edoardo Gamba del Circolo Vela di Toscolano-Maderno, autori di un 1-2-1, quest'anno sempre tra i migliori tanto da vantare un bellissimo 4° posto all'Europeo del Feva a Gargnano lo scorso mese di maggio. La coppia Codeghini-Gamba batte i gargnanesi Giacomo Giambarda e Daniele Minoni, terzi Amonti-Zanola (Canottieri Garda Salò). Quarto posto per gli altri madernesi Mattia Zinetti, Davide Carbonelli e noni Zanetti Vladi e Giacomo Ceolaro.

COMPLIMENTI A TUTTI I RAGAZZI!!!

Guarda le classifiche

Europei Rs Feva

Europei Rs Feva

Sul pennone più alto del porticciolo di Bogliaco sventola la bandiera inglese. I primi azzurrini sono appena giù dal podio: Nicolò Codeghini-Edoardo Gamba del Circolo Vela Toscolano Maderno conquistano due prime posizioni nelle 7 prove disputate e chiudono quarti, appena dietro in quinta posizione un altro equipaggio del Circolo Vela di Toscolano-Maderno: Mattia Zinetti e Davide Carbonelli. 10° è il primo equipaggio del CVGargnano, Giacomo Giambarda e Daniele Minoni. Gli altri italiani sono al 16° posto con Nicolò Forasacco e Nicolò Roina di Castelletto di Brenzone, Giovanni Boletti e Benedetto Magri della Canottieri Garda di Salò (17°).

Altro successo per i ragazzi del CVTM...

Altro successo per i ragazzi del CVTM...

TROFEO COMUNE DI TIGNALE - 10 maggio 2015

Nella classe Rs Feva l’affermazione va nuovamente ad un equipaggio del Circolo Vela Toscolano-Maderno che vince con Nicolò Codeghini ed Edoardo Gamba. I due madernesi battono i campioni nazionali Under 16 in carica, Giacomo Rodolfo Giambarda e Daniele Minoni del Club velico di Gargnano. Terzi nuovamente i “madernesi” con Zinetti e Carbonelli.

La regata dei doppi assume un significato particolare per la classe del doppio Rs Feva, che tra meno di 15 giorni disputerà tra Gargnano e Tignale il suo Campionato d’Europa 2015, uno dei grandi eventi sportivi che si svolgono in Regione Lombardia per Expo 2015.

Podio per Mattia Zinetti e Carbonelli Davide a Rimini

Podio per Mattia Zinetti e Carbonelli Davide a Rimini

Si sono imposti sulla numerosa flotta di 31 RS Feva: Mattia Zinetti e Davide Carbonelli, l’equipaggio del C.V. Toscolano Maderno, dominano la prima regata Nazionale a Rimini dopo 6 prove di cui 1 di scarto.

Con prestazioni regolari e tanta grinta  in entrambe le giornate di gara Zinetti-Carbonelli concludono con un distacco rilevante di 6 punti (2;1;1;1;2) da Nicolò Vio e Pietro Scarpa del D.V. Veneziano (5;2;2;2;2) che, rispetto a ieri, guadagnano una posizione. Il terzo posto va a Giacomo Giambarda e Daniele Minoni del Circolo Vela Gargnano (1;4;4;1;4) a 1 punto. Solo quarti Codeghini Nicolò-Gamba Edoardo(4;3;7;3;1).

37° Trofeo Danesi al CV Gargnano

37° Trofeo Danesi al CV Gargnano

Giornata quasi estiva per la 37° edizione del Trofeo Antonio Danesi al CVG.

Dopo tre prove i Cadetti premiano Davide Codeghini del Circolo Vela Toscolano Maderno (1-1-2) davanti a Pietro Chimini (2-2-1) di Gargnano, di fatto lo stesso team visto che da due anni i due sodalizi hanno una squadra “unica”. Terza si piazza Carlotta Rizzardi (Fraglia Vela Malcesine).

 

Il Circolo Vela Toscolano-Maderno vince anche nel doppio Rs Feva con Mattia Zinetti e Davide Carbonelli, secondi Codeghini Nicolò-Gamba Edoardo sempre di Toscolano, terzi Lorenzo Landriscina con Carlotta Calzolari dell’Ans di Sulzano.

Raduno e Regata Interzonale Formia

Raduno e Regata Interzonale Formia

Il 3 Aprile si è aperta la stagione nazionale RS Feva. La Classe ha deciso di iniziare da Formia, memore del bel ricordo del campionato nazionale dello scorso agosto. Purtroppo, a causa del brutto tempo, un solo giorno di raduno, curato dal tecnico Aldo Rinaldi e un giorno di regata interzonale. 


Con due primi e un quarto l'equipaggio del CVTM composto da Nicolò Codeghini -Edoardo Gamba conquista la prima posizione, seguito da Giambarda-Minoni (CVG). Un ottimo inizio per i nostri ragazzi!

64ª Centomiglia

64ª Centomiglia

 

Un ringraziamento particolare al nostro socio Emanuele Carbonelli che ha messo a disposizione il suo Ufo 22 Dadeli permettendo così a 4 nostri ragazzi dell'agonistica di vivere una splendida avventura partecipando alla 64ª Centomiglia. Bravi a tutti e complimenti per il 3° posto conquistato!

Nella foto l'equipaggio al completo: da sinistra, Nicolò Codeghini (con il premio speciale ricevuto come timoniere più giovane), Davide Carbonelli, Emanuele Carbonelli (armatore), Mattia Zinetti  ed Edoardo Gamba.

Campionati Nazionali Giovanili e Campionati Nazionali Open classi in doppio, Formia 25 al 30 agosto

Vincono il titolo Nazionale Giovanile Giacomo Giambarda-Daniele Minoni (CV Gargnano), seguiti da Nicolò Codeghini e Mattia Zinetti (CV Toscolano Maderno).

Quattro giorni di regate molto combattute, di elevato livello tecnico, con vento intorno ai 15 nodi nelle prime tre giornate, più leggero soltanto nell’ultima. Tre le prove disputate ogni giorno nel corso delle prime tre giornate, una, come da programma, nel corso dell’ultima.

Ottimi risultati anche per gli altri equipaggi del nostro circolo: Zanetti Vladislav, Gamba Edoardo, (6°), Carbonelli Davide, Ceolaro Giacomo (12°), Lazzarini Ilaria, Ziliani Emma (25°)

Per rivivere quei giorni…

Per rivivere quei giorni…

Carnac (FRA) 26 luglio - 1 agosto

I preparativi, l’attesa, le emozioni, la competizione…

Per 368 ragazzi e ragazze provenienti da 17 Paesi diversi…

Armate le barche, si scende in acqua e il gioco comincia…

Diciassette nazionalità diverse, ma non ci sono differenze né in acqua né a terra dopo le regate…

Diciassette Paesi, 368 velisti e veliste accomunati da un unico pensiero…

… tutto questo nel video al  seguente link: https://m.youtube.com/watch?feature=youtu.be&v=GmsvV9Kfz24 by Boxhead Media

Mondiale RS Feva, pronta la squadra italiana

Dal 26 luglio al 1 agosto la squadra italiana torna sul palcoscenico internazionale a Carnac, in Francia, da dove nel 2010 Matteo Pilati (CVTM) tornò a casa con una medaglia di bronzo. Ancora meglio fecero nel 2012 Leonardo Stocchero (CVTM) e Gianluca Virgenti (CVG) che a Hyling  Island nel Solent conquistarono il titolo iridato, strappandolo agli inglesi proprio a casa loro, ponendo fine ad anni di assoluto  e incontrastato dominio britannico.

Non sono mancati i risultati dei nostri equipaggi neanche l’anno scorso a Marina di Grosseto, dove gli inglesi si sono ampiamente rifatti, occupando i tre gradini del podio ma dove Margherita Porro e Andrea Francesca Dall’Ora hanno conquistato il titolo iridato femminile e Nicolò Codeghini e Mattia Zinetti (CVTM) hanno vinto il titolo Junior.

Al Mondiale 2014 la squadra italiana si presenta con 17 barche su un totale di 188 equipaggi provenienti da 17 Paesi diversi, pronti a combattere per il titolo.

Tra i 17 equipaggi ad oggi iscritti ben tre appartengono alla squadra agonistica del Circolo Vela Toscolano Maderno: Codeghini Nicolò e Mattia Zinetti - Gamba Edoardo e Vlady Zanetti - Emanuele e Davide Carbonelli (padre e figlio). 

Un in bocca al lupo a tutti!

Sul lago d’Iseo la 51a edizione del Trofeo Sebino

12-13 luglio 2014

Nonostante le previsioni meteo avverse una settantina di vele si sono sfidate sulle acque agitate del lago d'Iseo sferzato il sabato pomeriggio da una bomba d'acqua mai vista.
 Campo di regata difficile con vento "ballerino" e di debole intensità che ha dato la vittoria nella classe RSFeva al duo del Circolo Vela Gargnano Giambarda - Minoni seguiti dai locali Porro - Fossati e terzi Codeghini - Zinetti del Circolo Vela Toscolano Maderno, campioni del Mondo Junior nel 2013. Ora gli equipaggi dell’Rs Feva si prepareranno per partecipare al Campionato Mondiale in programma a fine mese a Carnac in Francia.

A CAMPIONE LA REGATA NAZIONALE RS FEVA 

17-18 maggio 2014

Ben 25 gli equipaggi di età compresa tra i 12 ed i 17 anni impegnati il primo giorno con un Ora sui 5-6 m/s e dove sono emersi i bravissimi Codeghini Nicolò - Zinetti Mattia: 3 prove e 3 primi per i nostri ragazzi risaliti insieme sul Feva proprio in questa occasione dopo una prima parte di stagione in optimist!

Giochi riaperti nella seconda giornata a causa del forte vento ma i nostri “piccoli” hanno dimostrato forza e tenacia anche con un’Ora che soffiava a 23 nodi.

Meritatissima la vittoria di Nicolò e Mattia (CV Toscolano Maderno) che hanno la meglio su Vio Nicolò e Pietro Scarpa del diporto Velico Veneziano, bronzo per Luciano Andreoli e Minoni Daniele del Circolo Vela Gargnano.

Classifiche al sito:

http://www.vccampione.org/Portals/2/docs/2014/Classifiche.pdf

TROFEO DANESI

Gargnano, 6 aprile 2014

90 giovani velisti hanno vivacizzato la domenica del Circolo Vela Gargnano partecipando al 36° Trofeo Antonio Danesi. Tre le regate per tutte le classi. Nel doppio del feva ottimo terzo posto per il CVTM con Vlady Zanetti e Davide Carbonelli. Nell'optimist quinto posto per Nicolò Codeghini.



1-4 MARZO 2014: TRASFERTA SICILIANA PER I RAGAZZI DELL'OPTIMIST

Trasferta a Marsala per partecipare alla Winter Cup e fare allenamento con i ragazzi del GAN (Gruppo Agonistico Nazionale) per i nostri optimisti Nicolò Codeghini e Mattia Zinetti in vista delle prossime selezioni. 

Guarda il video su: http://www.saily.it/webtv/video.php#222/6638

SAIL PARADE 2013

Salò, 3 novembre 2013. La "Sail Parade" ha chiuso la stagione 2013 della vela giovanile della 14ª Zona di Federvela. I ragazzi delle classi promozionali si sono così affrontati nella acque del golfo di Salò nell'unica prova valida.

Nel doppio Rs Feva ottimo terzo posto per il nostro equipaggio Edoardo Gamba - Vladi Zanetti. Tra gli Junior dell'Optimist, Mattia Zinetti chiude al 4° posto.

CAMPIONATO ZONALE CLASSE RS FEVA

1° classificato: GAMBA RICCARDO - GAMBA EDOARDO

Circolo Vela Toscolano Maderno

TROFEO DELL’ODIO E CAMPIONATO SOCIALE OPEN

Domenica 27 ottobre si è disputato a Bogliaco il 59° Trofeo dell’Odio: in gara c’erano anche gli allievi delle squadre veliche di Toscolano Maderno, Gargnano, dell’Ans di Sulzano e dello Yacht Club Bergamo che hanno partecipato al “Campionato Sociale Open”.

Negli Optimist vincono i fratelli Davide (Pre-Agonistica) e Nicolò Codeghini (Agonistica) del CVTMaderno, mentre nel doppio Rs-Feva, l’inedita coppia Edoardo Gamba (CVTMaderno) - Daniele Minoni (Gargnano).

MONDIALE FEVA 2013: titolo junior a Nico e Mattia

Il titolo iridato 2013 va agli inglesi Hannah Bristow e Bobby Hewitt, imprendibili con 34 punti finali. La squadra inglese riprende di forza lo scettro in casa nostra, dopo che l’anno scorso in acque inglesi era stato proprio il nostro equipaggio Stocchero-Virgenti (C.V. Toscolano Maderno) a strapparlo ai padroni di casa. Il team italiano conclude con un più che meritato  4° posto,  difeso con  i denti, dopo aver lottato fino alla fine per un posto sul podio. Margherita Porro e Francesca Andrea Dall’Ora finiscono in bellezza, tenendo testa a tutti nell’ultima prova e ponendo così una distanza incolmabile fra loro e il secondo equipaggio femminile inglese.

Ma la vera sorpresa ce la riservano i due “piccoli” di casa nostra: Nicolò Codeghini e Mattia Zinetti del Circolo Vela Toscolano Maderno conquistano il titolo Junior, unico equipaggio U13 entrato nella classifica gold, dimostrando a tutti di avere grinta da vendere!

 

 

 

23 giugno 2013 - Repubblica Ceca - “Crown Cup” 

E’ italiano il secondo posto alla prima Crown Cup, disputasi il 22 e 23 giugno sul lago di  Lipno nella Repubblica Ceca. Lo hanno conquistato i gardesani Leonardo Stocchero (Circolo Vela Toscolano Maderno) e Gianluca Virgenti (Circolo Vela Gargnano), già vincitori dello scorso mondiale Rs Feva, alle spalle dei britannici Martin Harvey e Will Ward, davanti ai cechi Václav Brabec e Vojtech Broz, alla fine di 6 prove molto combattute. Ottima la prestazione di Margherita Porro (Associazione Nautica Sebina) e Andrea Francesca Dall’ora (Circolo Vela Gargnano) che si aggiudicano il quarto posto e il primo femminile. Organizzata dallo Yacht Club Lipno nad Vltavou, dall’Associazione Internazionale RS Feva e dall’Associazione di Classe ceca, la Crown Cup è partita con il vento in poppa, registrando al suo esordio la partecipazione di 20 equipaggi, convocati su invito fra i migliori di 11 Paesi, tra cui Repubblica Ceca, Slovacchia, Italia, Gran Bretagna, Austria, Russia, Lituania, Romania, Olanda, Germania e Svezia.